Aminoacidi Ramificati

Aminoacidi Ramificati

Gli aminoacidi, come ben sappiamo, sono i mattoni che formano le proteine. La Leucina, l’Isoleucina e la Valina sono i tre aminoacidi con struttura ramificata che sono spesso utilizzati dagli appassionati dell’allenamento con i pesi sia nei periodi di definizione muscolare (riduzione del tessuto adiposo) che nei periodi di massa (ipertrofia). Sono integratori molto amati dagli sportivi.

Vengono considerati aminoacidi essenziali, quindi non possono essere sintetizzati dall’organismo e sono i soli che vengono metabolizzati a livello muscolare favorendone la sintesi proteica, accrescendo la massa muscolare e un più facile recupero dopo lo sforzo fisico.  Gli aminoacidi a catena ramificata sono anche detti BCAA – Branched Chain Amino Acid. Il nome aminoacidi essenziali deriva dal fatto che devono essere per forza introdotti con l’alimentazione, in quanto l’organismo non è in grado di produrli.

Aminoacidi Ramificati BCAA

I BCAA sono gli unici aminoacidi che stimolano la sintesi delle proteine, portando ad un aumento della massa muscolare stessa. Le proteine provvedono fondamentalmente al fabbisogno plastico/estetico dei cultori del ferro, anche se sono coinvolte in diverse attività di primaria importanza per il nostro organismo, purtroppo questo aspetto è molto trascurato.

I ramificati (valina, leucina ed isoleucina) sono presenti in tutti gli alimenti proteici in percentuali variabili. Sono presenti sia nel mondo vegetale (piselli, ceci e fagioli) che negli alimenti di origine animale.

Un allenamento ben strutturato può non essere sufficiente per incrementare massa se la situazione metabolica non è favorevole. Se l’introito proteico è idoneo la crescita sarà assicurata se invece dovesse mancare il giusto apporto proteico i muscoli si cannibalizzeranno, parliamo sempre di allenamenti di una certa portata.

Diversi studi hanno dimostrato che l’ossidazione degli aminoacidi a scopo energetico si verifica già nelle prime fasi dell’esercizio e acquisisce sempre più importanza con il perdurare e l’intensificarsi dello stesso. L’utilizzo dei BCAA a scopo energetico è legato alle scorte energetiche del corpo, lipidi e glucidi, tanto più queste sono ridotte e tanto maggiore sarà l’ossidazione dello scheletro carbonioso degli aminoacidi.

Gli aminoacidi a catena ramificata come scritto prima  sono: Valina, Isoleucina e Leucina e sono considerati i “mattoni” per la costruzione del nostro organismo. . Per merito della loro struttura molecolare non devono essere metabolizzati dal fegato ma, dopo essere stati assorbiti nell’intestino tenue, vanno direttamente nei muscoli dove possono esplicare la loro funzione plastica o energetica. Sono anche in grado di contrastare la produzione di acido lattico e di ostacolare la perdita di lucidità mentale data dall’affaticamento.

Leucina

La leucina è importante per la costruzione ed il mantenimento del tessuto muscolare. Promuove la sintesi proteica nei muscoli e nel fegato, rallenta la decomposizione delle proteine muscolari e promuove i processi di rigenerazione.

Isoleucina

E’ fondamentale per la formazione dell’emoglobina. Ha una funzione plastica e può essere catabolizzata per la produzione di energia

Valina

Porta a livelli normali l’equilibrio dell’azoto nell’organismo, sostenendo le funzioni mentali, il coordinamento muscolare e le funzioni nervose. Fino a qualche anno fa si riteneva che le proteine non venissero utilizzate a scopo energetico durante l’esercizio fisico a condizione che il rifornimento calorico dato dai grassi e dai carboidrati fosse adeguato.
Oggi diversi studi hanno dimostrato che l’ossidazione degli aminoacidi a scopo energetico si verifica già nelle prime fasi dell’esercizio.

L’attività muscolare negli sport di lunga durata è caratterizzata dalla riduzione della sintesi proteica a causa della carenza di aminoacidi che si verifica in seguito al loro utilizzo come fonte di energia. Questa riduzione si prolunga anche nella prima fase di recupero volta alla riparazione di fibre muscolari danneggiate. Gli aminoacidi ramificati essendo importanti per la sintesi proteica diventano indispensabili anche negli sport di potenza e nel body building per incrementare la massa muscolare. Per queste proprietà il loro utilizzo è comune sia negli sport aerobici che negli sport di potenza, ed è perciò proficua una specifica integrazione.

La quantità di BCAA da assumere giornalmente è di 5 grammi secondo il Ministero della Sanità anche se è abitudine comune fra gli sportivi, soprattutto tra i cultori del fisico, di utilizzare 1 grammo di aminoacidi ogni 10 kg di peso corporeo, divisa in due assunzioni. Metà prima dell’allenamento e metà dopo.  E’ preferibile acquistare aminoacidi che abbiano un rapporto 2:1:1: (2 leucina, 1 isoleucina, 1 valina) ed una quantità di vitamina B6 non inferiore al 30% dell’RDA. essi sono certamente utili in casi particolari, superflui però in soggetti non in fase di allenamento con richiesta di muscolarizzazione, tardivi e quindi inutili durante le gare e soprattutto privi di effetto in assenza di adeguato allenamento e preparazione atletica. Sarebbe come avere in magazzino tanti mattoni senza né un progetto né gli operai per costruire l’edificio: si tratterebbe solo di un inutile ingombro.