L’invecchiamento è un tema estremamente personale. Ognuno di noi, infatti, accetta il trascorrere del tempo in modo “diverso”. C’è chi sceglie di seguire la filosofia del Positive Ageing, un movimento che spiega come “invecchiare naturalmente”, accettando semplicemente che il tempo passa per tutti, e al contempo prendendosi cura di sé. Ma senza negare la bellezza naturale a ogni costo.
Una corretta guida ai trattamenti anti-aging, così come all’importanza del benessere, dovrebbe avere il compito di spiegarci l’importanza di curarci, ma liberi da ogni ossessione.
L’importanza del benessere per invecchiare in modo naturale
L’importanza del benessere non può essere sottovalutata, soprattutto quando si tratta di invecchiare in modo naturale. Per questo motivo, dare priorità al benessere in questa fase della vita ci aiuta a stare meglio, mantenendo la pelle più sana.
Per chi non vuole ricorrere alla chirurgia plastica, infatti, ci sono molti aspetti da seguire, che rientrano proprio nella sfera del benessere: esercizio fisico regolare, alimentazione equilibrata, seguire un ciclo del sonno corretto, prendersi cura della propria pelle.
Non possiamo non invecchiare, è vero, ma possiamo scegliere come farlo: non solo, possiamo anche eventualmente assumere degli integratori per dare al nostro corpo tutti i nutrienti di cui ha bisogno.
Il corpo, del resto, è un tempio: un concetto che fin troppo spesso tendiamo a dimenticare, ma che proprio il concetto di benessere ci aiuta a ritrovare. Anche e soprattutto grazie al Positive Ageing.
Come invecchiare naturalmente?
L’invecchiamento è una parte naturale della vita e dovrebbe essere accolta come tale. Invece di negare o di combattere a ogni costo il tempo stesso, dovremmo abbracciare la filosofia del Positive Ageing, che ci insegna ad abbracciare le rughe, i capelli grigi e le esperienze di vita accumulate.
È un modo di vivere che ci permette di esprimere la nostra unicità e di celebrare la bellezza che deriva dall’invecchiamento. A una certa età, non ci si prende più solo cura del proprio aspetto esteriore, ma anche di quello interiore.
Ciò significa adottare una routine di cura della pelle che enfatizzi la salute e il benessere anziché cercare di mascherare o correggere ogni segno dell’età. Scegliamo di abbracciare e valorizzare questi segni di saggezza.
Tuttavia, il Positive Ageing ci insegna a prenderci cura della nostra salute mentale. Perché non praticare la meditazione e la consapevolezza per mantenere la mente calma e centrata? Solamente così possiamo ridurre anche l’impatto dello stress su di noi: l’aumento dei radicali liberi, infatti, ci porta inevitabilmente a invecchiare prima del tempo.
Cosa significa invecchiare naturalmente?
Significa abbracciare i cambiamenti che l’invecchiamento porta con sé senza cercare di nasconderli o correggerli. È una scelta consapevole, che ci spinge a vivere ogni fase della vita senza rimpianti.
Allo stesso tempo, ci consente di accettare e amare noi stessi come siamo, senza l’ossessione di ottenere un aspetto più giovane.
Vuol dire abbandonare gli ideali di bellezza irraggiungibili e abbracciare la nostra unicità e individualità. Il tempo ci ha fatto un dono. Se siamo invecchiati, lo dobbiamo a lui. E questo non dobbiamo mai dimenticarlo.
Routine di bellezza per un invecchiamento sano
La routine di bellezza classica ovviamente ci aiuta a mantenere la nostra pelle dall’aspetto più sano e luminoso, senza considerare che le abitudini di cura della pelle che adottiamo in giovane età giocano decisamente un ruolo importante.
Utilizzare prodotti, idratare la pelle regolarmente e proteggerla dai danni del sole sono consigli da non perdere, perché sono determinanti per un aspetto più radiante.
Naturalmente, con l’invecchiamento, la pelle tende a diventare più secca: il livello di acido ialuronico e di elastina diminuisce. E di conseguenza possiamo adottare una routine di bellezza classica, con prodotti con ingredienti naturali e nutrienti, come l’acido ialuronico e la vitamina C.
Da sottolineare in ogni caso l’importanza di usare una crema solare, non solo in estate, ma anche in inverno: dobbiamo sempre proteggere la pelle. Anche l’alimentazione può influire: beviamo molto, dormiamo a sufficienza e mangiamo in modo sano ed equilibrato. Ecco come invecchiare naturalmente, senza lasciarsi ossessionare dalla bellezza irrealistica e irraggiungibile.
Prodotti naturali per la cura della pelle
Prima di tutto, sottolineiamo che ogni tipo di pelle è diverso: c’è chi ha la pelle secca, chi mista, o chi ancora grassa. Questo aspetto va assolutamente conosciuto, perché solo così possiamo comprendere il trattamento più indicato per noi.
I prodotti cosmetici, poi, vanno scelti con cura e attenzione: devono essere di qualità.
Tra i prodotti da considerare, possiamo provare l’olio di jojoba, un ottimo idratante che può aiutare a mantenere la pelle morbida.
Ottimo anche l’olio di rosa mosqueta, noto per le sue proprietà rigeneranti e per lenire l’aspetto delle macchie della pelle.
Una sostanza a dir poco fondamentale da sfruttare è l’acido ialuronico, in quanto è determinante per migliorare l’elasticità della pelle e a ridurre l’aspetto delle rughe.
Quanto influisce l’alimentazione sull’invecchiamento?
Il nostro stile di vita ci fa invecchiare prima? Il nostro corpo si basa su un equilibrio preciso: i nutrienti che gli diamo, che portiamo sulla nostra tavola, sono essenziali, a dir poco.
Chiaramente, seguire una dieta sana ed equilibrata ha i suoi benefici: mangiare frutta e verdura per integrare vitamine e antiossidanti è una scelta decisiva, perché mantengono la pelle più giovane.
Cosa dovremmo portare ulteriormente sulla tavola? Alimenti come il salmone e le noci. Invece, dovremmo limitare il consumo degli zuccheri raffinati, così come dei cibi processati.
Ricordiamo che bere molta acqua fa decisamente bene alla pelle e all’organismo, perché ci aiuta a eliminare le scorie e idratare i tessuti.
E per la bellezza interiore?
In realtà, il Positive Ageing ci spiega che la bellezza non passa solo dal nostro aspetto esteriore: ecco perché è altrettanto importante prendersi cura di sé stessi e della propria salute mentale, magari praticando tecniche come la meditazione, che ci aiuta di certo a ridurre lo stress, o ancora a migliorare la concentrazione.
Soprattutto, la meditazione ci libera da ogni senso di panico, di pensieri negativi: ritrovare la tranquillità interiore è un passo importante per accettare l’invecchiamento, il tempo che passa. E la bellezza che diventa anche saggezza.
Lascia un commento