Che cosa si intende per alimentazione sportiva? La risposta a questa domanda è molto semplice anche se tale disciplina comprende un’infinita letteratura di saperi, tecniche e nozioni. In pratica si tratta dello studio della corretta alimentazione per un atleta, in modo tale da fornire il surplus di energia richiesto dal corpo per svolgere l’attività.
In aggiunta l’alimentazione sportiva deve fornire all’atleta tutti i nutrienti necessari a ritardare la comparsa della fatica, a migliorare l’adattamento e la crescita muscolare e, infine, a ripristinare velocemente le riserve di energia per riparare le fibre danneggiate dallo sforzo fisico. Vediamo meglio di cosa si tratta.
L’alimentazione sportiva: oltre la nutrizione
L’alimentazione sportiva rappresenta un insieme di saperi mirato a individuare le esigenze energetiche e nutrizionali del corpo in relazione all’attività fisica praticata. Una corretta alimentazione non solo fornisce l’energia necessaria, ma contribuisce al recupero muscolare, al mantenimento dell’equilibrio idrico e al supporto del sistema immunitario.
Ogni individuo ha obiettivi differenti sia nella vita quotidiana che in relazione allo sport che pratica. Per esempio ci sono atleti che lavorano per migliorare la resistenza aerobica, mentre ce ne sono altri che necessitano di incrementare la massa muscolare a scapito di quella grassa. In entrambi i casi l’alimentazione sportiva può fornire all’atleta le risorse idonee a performare meglio, a raggiungere prima gli obiettivi di miglioramento e a proteggere l’organismo da rischi, infortuni o fatica muscolare.
Aumento della massa muscolare
Per chi mira a incrementare la massa muscolare sarà necessario un adeguato apporto proteico: carne, pesce, latticini e legumi dovrebbero essere una parte cruciale della dieta che, tuttavia, può essere variata in base al gusto e al regime alimentare specifico dell’atleta.
Performance aerobica
Gli sport aerobici richiedono una significativa quantità di carboidrati per fornire al corpo tutta l’energia pronta all’uso che un grosso sforzo fisico richiede. In questo caso i carboidrati complessi, come quelli presenti nei cereali integrali e nelle verdure, dovrebbero costituire una parte consistente dell’alimentazione.
Perdita di peso e definizione
Se l’obiettivo è la perdita di peso e la definizione muscolare, infine, sarà fondamentale creare un deficit calorico controllato mantenendo l’apporto proteico che preserva la costruzione della massa magra.
L’importanza del recupero e dell’idratazione
Il recupero è, forse, l’aspetto più importante della costruzione di un corpo sano, forte e flessibile, a prescindere dalla disciplina praticata. Difatti serve a prevenire il sovrallenamento e favorire la crescita muscolare graduale nel tempo e, quindi, a tenere lontani gli arti dal rischio di infortuni. Una corretta alimentazione, prima e dopo l’attività fisica, aiuta a ripristinare le riserve di glicogeno e favorisce la riparazione muscolare. A ciò si aggiunge l’idratazione e il reintegro dei Sali minerali persi, essenziali per mantenere alte le prestazioni e agevolare il recupero.
Un interessante libro sull’alimentazione sportiva applicata di Alessio Cereda è “Fitness Revolution”; l’autore in questione è un esperto di fitness e alimentazione molto seguito dagli sportivi. Nei suoi scritti si occupa di dimagrimento e tono muscolareattraverso un approccio altamente motivazionale. Questo libro offre un quadro completo di strategie per ottimizzare l’alimentazione in sinergia con l’attività fisica e, quindi, ottenere benefici tangibili sia dal movimento che da ciò che portiamo in tavola.
Cosa deve mangiare uno sportivo?
Non possiamo rispondere a questa domanda con estrema precisione perché ogni individuo ha specifiche esigenze nutrizionali che variano in base a età, peso, preparazione atletica, passato clinico e così via.
In genere la dieta sportiva viene elaborata periodicamente da nutrizionisti e dietologi ma sempre dopo aver constatato lo stato di salute e gli obiettivi da raggiungere. Infatti, ogni corpo è un caso a sé per cui, per ottenere una dieta adatta e personalizzata, la miglior cosa da fare è rivolgersi ad un esperto.
Tuttavia, in linea generale, è possibile affermare che bisogna integrare proteine, fibre e carboidrati nelle quantità consigliate dal professionista in base a quelli che sono i risultati da raggiungere.