Albo Mister Olympia

Ronnie Coleman vincitore di 8 manifestazione di Mr. Olimpia

Mister Olympia è una manifestazione internazionale di culturismo che si tiene ogni anno dal 1965. Tutti coloro che praticano body building vogliono aspirare a questo titolo. Ogni concorrente è un professionista della Federazione di body building che diventa mister Olympia soltanto se vince una competizione professionistica che appartiene al circuito IFBB. Tra questi campionati che vengono inseriti nel circuito ci sono l’Arnold Classic, ma anche il New York pro Championship. Ci sono anche delle vecchie glorie che non hanno avuto in passato l’opportunità di competere per il titolo che hanno avuto un riconoscimento alla fine oramai della loro carriera. Ogni body builder sogna quindi di entrare a far parte dell’albo di mister Olympia.

 

La storia di mister Olympia

Il titolo e la competizione di Mister Olympia è stato creato dall’imprenditore canadese Joe Weider nel 1965. È stato proprio questo imprenditore a dare finalmente un lustro ad uno sport che fino a quel momento non aveva avuto il giusto peso. A vincere questa manifestazione per più di una volta sono stati Larry Scott che si è aggiudicato il titolo ben due volte, Sergio Oliva che invece ha conquistato il titolo tre volte ed Arnold Swarzenegher che ne ha vinti ben sette. A vincere il titolo anche Ronnie Coleman e Lee Haney per 8 volte, Phil Health per 7 volte, Frank Zane per 3 volte, Jay Cutler per 4 volte Dorian Yates per 6 volte e Franco Columbu per due volte. Sono loro le star dell’albo di mister Olympia.

Leggi Anche  Effetti del Catabolismo e Anabolismo Muscolare

 

I cambiamenti della manifestazione mister Olympia negli anni 

La manifestazione è diventata sempre più organizzata nel corso degli anni e anche il regolamento si è andato via via modificando. Nelle prime edizioni infatti, c’erano due categorie di peso ovvero quelli che si trovavano al di sopra dei 90 chili e quelli che invece si trovano al di sotto. Ora ne esistono delle altre. Nei primi anni invece venivano dati due titoli. Rispetto a questi due titoli poi si sceglie un vincitore finale. La manifestazione è cambiata invece nel corso dell’anno e nel tempo è nato anche un albo d’oro che è consultabile in rete e vede, dal 2011 al 2017, protagonista Phil Health. Per entrare a far parte di questa elite e per vincere il titolo di mister Olympia è necessario qualificarsi a una serie di competizioni.

 

Tutti coloro che praticano body building hanno il sogno di entrare a far parte dell’ albo d’oro di mister Olympia. E’ infatti un titolo molto prestigioso che oramai si tiene senza sosta da 52 anni.

Leggi Anche  Elenco Delle Sostanze Dopanti

 

Staff Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *