HBM Integratore Per la Massa

La HMB è un integratore che serve a sviluppare la massa ed è noto con il nome di idrossimetilbutirrato. È un prodotto metabolico che viene sintetizzato dall’organismo dalla leucina. Nell’ambiente cellulare, l’enzima che serve a catalizzare questa reazione è chiamato transaminasi ed è specifico per gli aminoacidi ramificati.

Il prodotto che ne risulterà è utile per l’organismo per far sviluppare la massa. La maggior parte degli sportivi tende a scegliere questa sostanza con lo scopo di aumentare la propria massa. L’HMB nel bodybuilding viene usato sotto forma di integratore ma c’è da dire che è possibile recuperare questa sostanza anche attraverso un’adeguata alimentazione.

Gli integratori HMB

L’idrossimetilbutirrato è stato scoperto all’interno del latte del maiale. È possibile trovare delle piccole quantità di questa sostanza anche in alimenti come il pesce gatto, l’erba medica ed il pompelmo. Al di là della presenza nel cibo, l’HMB nel body building viene commercializzato sotto forma di integratore.

Leggi Anche  Ribosio

Utilizzare l’HMB serve a creare un effetto ergogenico grazie alle proprietà anaboliche di una sostanza che è davvero preziosa. Molti si chiedono se e come l’HMB funzioni, bisognerà capire qual è l’utilizzo giusto che è necessario farne.

A cosa serve l’HMB

L’HMB ha proprietà immunomodulatorie e anticataboliche. Ci sono molti studi contraddittori su questa sostanza, ma secondo una parte della letteratura scientifica la HMB avrebbe dei benefici in ambito sportivo. In pratica, potrebbe essere utile per cercare di evitare il più possibile la proteolisi muscolare che viene indotta sulla base dell’esercizio fisico.

Nei soggetti allenati e sani però non c’è un grande aumento di massa muscolare con l’utilizzo di questa sostanza. Le possibilità che dà l’HMB nel body building sono quelle di garantire alcune prestazioni. Gli effetti HMB sono spesso collegati ai fattori come età, condizione fisica, sesso, stato muscolare e salute. Inoltre, idrossimetilbutirrato ha delle proprietà ipocolesterolemizzanti che hanno un effetto positivo sul sistema immunitario e che permettono anche di guarire dalle ferite.

Leggi Anche  DMAE integratore per il cervello

Come usare l’HMB

Assumere HMB è possibile attraverso l’utilizzo di tre dosi da un grammo ogni giorno per ogni chilo del proprio peso. Inoltre è possibile scegliere di consumare l’HMB in capsule. Gli integratori HMB sono molto diffusi tra gli sportivi per cercare di sfruttare gli effetti HMB su una massa.

E’ bene assumere HMB subito dopo l’allenamento e prima di andare a letto. Sono stati però analizzati diversi casi dell’uso di questa sostanza per capire se funziona. In ogni caso non sono stati previsti degli effetti collaterali degni di nota sull’utilizzo di questa sostanza. È meglio però evitare l’utilizzo di HBM in caso di ipersensibilità a questo principio attivo.

Staff Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *